Agosto è il mese delle ferie per antonomasia per la maggior parte degli italiani. Dopo tanti mesi di lavoro, finalmente è giunto il momento di lasciare le città roventi e lo stress quotidiano per recarsi in vacanza al mare. Certamente, trattandosi di alta stagione, i costi delle strutture ricettive sono i più alti dell’anno, ma grazie alle nostre offerte è possibile trovare delle vere e proprie occasioni. Infatti, organizzandosi e prenotando con un certo anticipo, si possono trascorrere delle vacanze ottimali a prezzi vantaggiosi.
Ad Agosto le principali stazioni balneari allietano, da nord a sud, le giornate spensierate dei villeggianti grazie ad iniziative come notti bianche, concerti, feste a tema e giornate dedicate ad attività sportive, che spopolano un po' ovunque. Anche i borghi che impreziosiscono l'entroterra si animano grazie all'organizzazione di sagre enogastronomiche e rievocazioni storiche. Così relax e divertimento sono assicurati.
Le offerte di Agosto sono disponibili per villaggi, residence, camping e hotel in modo tale che ogni famiglia possa trovare comodamente la vacanza ideale con servizi e caratteristiche corrispondenti alle proprie esigenze, senza dover spendere cifre esorbitanti.
Il clima di Agosto al mare in Italia
Il clima tipicamente mediterraneo favorisce sicuramente il turismo in Italia ed è uno dei motivi per cui molti stranieri dal Centro e Nord Europa scelgono il nostro Paese per trascorrere le vacanze estive. Le estati, generalmente, sono molto calde e secche. Solo in Pianura Padana il caldo può essere afoso e umido a causa della morfologia del Nord Italia.
Se le temperature medie della penisola si attestano tra i 30 e i 35 gradi centigradi, vi sono zone in cui si raggiungono valori più alti, come in Toscana, dove possono esserci punte di 40 gradi, o come in Sardegna e in Calabria, dove questi vengono addirittura superati.
I mari, per lo più calmi, sono ideali per bagni rinfrescanti grazie ad una temperatura media dell’acqua di 24-25 gradi centigradi. Solitamente il tempo resta soleggiato e stabile fino a Ferragosto, dopodiché nelle ultime due settimane del mese fanno capolino i primi temporali brevi ma rigeneranti, avvisaglie del cambiamento di stagione che avverrà nel mese successivo.